edilizia
industriale
L’edilizia industriale comprende gli immobili di grandi dimensioni adibiti all’attività produttiva e commerciale.
La struttura di questa tipologia di opere è realizzata da Viedilcos quasi interamente con elementi di calcestruzzo prefabbricato o in carpenteria d’acciaio, mentre i tamponamenti vengono eseguiti con pannellature prefabbricate e in alternativa, per esigenze estetiche particolari, anche in muratura tradizionale.
La necessità più sentita dalla committenza che si rivolge a Viedilcos per la realizzazione di progetti edili industriali, oltre alla qualità e alle caratteristiche energetiche, riguarda i tempi di realizzazione che naturalmente ne condizionano l’utilizzo. A questo scopo, gli esperti Viedilcos, dopo uno studio attento e scrupoloso del progetto, procedono alla stesura di un cronoprogramma che delinea in maniera chiara sia i tempi che la scadenza di ogni singola lavorazione È questo un punto fondamentale poiché ogni lavoro, oltre all’attività specifica dell’azienda, riguarda anche tutti quei professionisti che contribuiscono alla realizzazione del progetto ricoprendo un ruolo indispensabile, come gli impiantisti idraulici ed elettrici.
Perché scegliere Viedilcos per le vostre realizzazioni di edilizia industriale:
- velocità;
- rispetto preciso di tempi e budget;
- assistenza tecnica;
- estrema organizzazione del cantiere in tutte le fasi, anche burocratiche;
- solidità economica.
servizi aggiuntivi offerti
da Viedilcos
Antisismico
A seguito dei recenti fenomeni tellurici verificatesi purtroppo nel nostro Paese, grande importanza sta assumendo la messa in sicurezza dei fabbricati costruiti in passato senza particolare attenzione a tale rischio. La pratica più utilizzata è quella del miglioramento antisismico, in quanto l’adeguamento (certificazione dell’edificio come antisismico) il più delle volte risulta irrealizzabile sia per questioni tecniche che per i costi che comporta, che possono superare di gran lunga il valore dell’immobile stesso. La tecnica prevede di procedere con rinforzi e fasciature metalliche “inghisati” nella struttura con tasselli meccanici. A tal proposito, Viedilcos, in collaborazione con un’azienda partner specializzata, nei casi in cui non sia possibile l’inghisaggio meccanico ha sperimentato e adottato con successo una metodologia alternativa di fissaggio con colle e resine epossidiche.
Fosse
Un’importante branca del settore edilizio industriale comprende lavorazioni che risultano spesso più importanti e impegnative della costruzione stessa, come la realizzazione di opere provvisionali a corredo e a completamento di strategiche linee di produzione, generalmente eseguite in cemento armato. In questo caso, la scelta va dai semplici basamenti o canalizzazioni, fino alla realizzazione di vere fosse di 10-15 metri di profondità, che richiedono complesse tecniche realizzative e un’attenzione estrema alla sicurezza, oltre a dover risultare scarsamente invasive per non interferire con le attività dello stabilimento e la produzione.
Pavimentazioni industriali
Gli interventi per la realizzazione di fabbricati industriali e commerciali sono direttamente dipendenti dal layout aziendale che ne determina le dimensioni e le finiture. Riveste dunque particolare importanza la realizzazione di pavimentazioni adatte a sopportare l’usura con un occhio agli aspetti non solo tecnici ma anche estetici. Fanno parte di questa categoria tutte le opere provvisionali quali le canalette e i basamenti flessibili e compatibili con eventuali variazioni delle esigenze produttive.
Al giorno d’oggi risulta inoltre sempre più necessario l’uso di pavimentazioni industriali robuste e durature, con gradevoli finiture superficiali. A tal fine, Viedilcos opera grazie a particolari competenze che vanno dalla verifica del suolo al calcolo strutturale, dalla formazione dei giunti all’uso di fibre polipropileniche che irrobustiscono la superficie, rendendola indenne da fessurazioni.
Manutenzioni e Risanamenti
Si sta infine diffondendo, in particolare nell’edilizia residenziale unifamiliare, l’esigenza di produrre manufatti in bioedilizia, seguendo una filosofia che si rifà a una vita sana e naturale. La tecnologia costruttiva, in questo caso, si riassume nell’uso di materiali biocompatibili o nell’esecuzione di particolari accorgimenti che limitino o annullino gli effetti negativi dei materiali che non lo sono. Per realizzare ciò, Viedilcos procede con un attento studio degli spazi e degli orientamenti degli edifici, nonché con una scrupolosa analisi delle falde acquifere sotterranee unita a un dettagliato esame di radioestesia.
Viedilcos è un’impresa edile vicentina che, fin dalla sua nascita, ha fatto dell’elevata professionalità, della tecnologia all’avanguardia e dell’affidabilità i suoi tratti distintivi.