edilizia
residenziale
L’edilizia residenziale comprende i fabbricati adibiti ad abitazioni la cui caratteristica peculiare, nella maggior parte dei casi, è insistere su un’area riservata a un unico edificio. In questa categoria rientrano anche le ville e i palazzetti.
A chi sceglie Viedilcos per la progettazione ed esecuzione di lavori di edilizia residenziale, vengono assicurate tutte le garanzie che da sempre costituiscono i tratti distintivi dell’azienda, come l’attenzione estrema al cliente, la ricerca costante di collaborazioni con professionisti e impiantisti della zona, la solidità finanziaria data da una struttura storica alle spalle che ne ha fatto nel tempo un partner affidabile.
Tipologie di abitazioni:
- Appartamenti: realizzati in edifici più complessi, come i condomini multipiano, in cui il nucleo familiare occupa uno o più appartamenti anche collegati tra loro, mentre gli spazi comuni – garage, vani scala, aree verdi e cortilive – vengono condivisi tra tutti gli occupanti.
- Ville e palazzetti: fabbricati unifamiliari che insistono su un’area riservata a un solo edificio.
- Case a schiera: strutturate per ciascuna unità da cielo a terra, con piccoli spazi cortilivi di proprietà.
- Ristrutturazioni
- Risanamenti
materiali e tecniche
realizzative
Le tecniche costruttive di Viedilcos per le murature possono impiegare diversi materiali, come il cotto tradizionale (mattoni, mattoni forati, blocchi alveolati) di spessore variabile. Lo stesso tipo di murature, definite armate per la presenza di elementi in tondino di ferro, permettono di rendere antisismiche le costruzioni in cotto. Le murature in cemento armato, i pilastri e le travature sono solitamente utilizzate per le costruzioni multipiano, i vani scala e ascensore, e per gli interrati.
In base alle esigenze di risparmio energetico sempre più sentite, che l’azienda persegue ormai da tempo, le murature vengono completate esternamente dall’applicazione di una “pelle”, chiamata in gergo cappotto, composta da pannellature di differenti spessori e materiali, sia naturali (lana di roccia o di legno) che sintetici (polistirolo o poliuretano).
Negli ultimi anni si sono poi diffuse costruzioni realizzate interamente in legno, massicce o composte, che tuttavia rimangono per lo più appannaggio delle località alpine.
Grande diffusione stanno inoltre ottenendo le coperture realizzate da strutture in legno abbinate a pacchetti isolanti, sia per la componente estetica, sia per le intrinseche doti strutturali essendo particolarmente leggere rispetto ai solai tradizionali in calcestruzzo e latero cemento.
tipologie di contratto offerte:
Per ogni tipologia Viedilcos realizza preventivi personalizzati con tempi e costi a seconda del progetto.
soluzione
chiavi in mano
soluzione
al grezzo
Qualche consiglio utile:
Per Viedilcos è importante orientare il cliente nella scelta delle metodologie costruttive più appropriate a seconda del progetto da realizzare.
I fattori in gioco, infatti, sono molteplici e spesso complessi, spaziando dalle problematiche di carattere strettamente economico a quelle estetico funzionali, fino agli obiettivi di contenimento energetico e biocompatibilità. Nella fase preliminare, quindi, i clienti che scelgono di affidarsi a Viedilcos avranno al loro fianco una risposta valida per ogni esigenza e un punto di riferimento importante per affrontare nel migliore dei modi qualsiasi problema futuro.
In molti casi, risulta ragionevole indirizzare la clientela che intende realizzare opere di edilizia industriale e commerciale verso il calcestruzzo, anche prefabbricato. Mentre le strutture miste, il laterizio pietra e il legno restano appannaggio dei fabbricati residenziali destinati a una o più utenze, essendo tale metodologia compatibile anche con la bioedilizia sempre più in voga.
Per quanto riguarda invece gli edifici realizzati prima delle recenti leggi antisismiche, Viedilcos procede con adeguamenti strutturali definiti di “miglioramento antisismico” che consistono sostanzialmente in rinforzi destinati a prevenire i crolli immediati ed evitare danni consistenti e irreversibili. Questa scelta è consigliata ai clienti in quanto rendere staticamente antisismica una costruzione eseguita senza le dovute prescrizioni risulta spesso antieconomico rispetto al costo di demolizione e ricostruzione.
Viedilcos è un’impresa edile vicentina che, fin dalla sua nascita, ha fatto dell’elevata professionalità, della tecnologia all’avanguardia e dell’affidabilità i suoi tratti distintivi.